Un antico rito ancora vivo nel nostro piccolo paese
Mamoiada non è nota solo per il rito dei fuochi di S.Antonio Abate o per il Carnevale ma anche per altre tradizioni ancora in uso e molto partecipate dai mamoiadini.
Una di queste è rappresentata dai riti della Settimana Santa.
Durante questa settimana sono diverse le cerimonie celebrate ma tra le piè degne di nota abbiamo S’Iscravamentu e S’Incontru.
S’iscravamentu
E’ la funzione della deposizione di Gesù dalla Croce del venerdì santo e prevede la partecipazione di diversi personaggi come le Marie, i Faraoni, i soldati. Le Marie sono anche protagoniste del famoso canto di origine spagnola “Calladebos Creaturas”.
S’incontru
Il giorno di pasqua le due processioni con i vari protagonisti della funzione del venerdì santo si incontrano a Piazza Santa Croce portando le statue della Madonna e del Cristo Risorto. Alle due statue viene fatto fare l’inchino e per accogliere questo evento diversi fucilieri di Mamoiada sparano a salve in aria in segno di festa.
Per saperne di più su questo rito clicca qui
Programma della Quaresima e Settimana Santa a Mamoiada 2024
- 14.02.2024: Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima: alle ore 17,00 celebriamo la liturgia eucaristica con la benedizione e l’imposizione delle ceneri; invitiamo a partecipare anche i ragazzi e i giovani;
- Tutte le mattine dei giorni feriali, alle ore 7,30, reciteremo le Lodi mattutine;
- Tutte le sere, durante la S. Messa delle 17, verrà spiegata la Parola di Dio;
- Tutti i venerdì, dopo la S. Messa, parteciperemo alla Via Crucis secondo il seguente calendario: il 16/02 in parrocchia; Il 23/02 nel rione di S’eredadu; Il 01°/03 in parrocchia; II 15/03 in Via San Cosimo; Il 22/03 la Via Crucis “vivente” in Corso Vittorio Em. III;
- Mercoledi Santo 27/03 nel centro storico.
- Venerdì 01° Marzo, alle ore 20, nel centro sociale, l’incontro dei giovani con don Giovanni Cossu e tre loro coetanei, futuri sacerdoti;
- l’adorazione al SS.mo Sacramento per le tradizionali “Quarant’ore” dalla mattina dell’08 Marzo alla sera del 9;
- Sabato 09 Marzo, alle 15,30 per i bambini e alle 18 per gli adulti, la testimonianza della missionaria Valeria Sanna;
- Venerdì 14 Marzo, alle ore 20, nel centro sociale, l’incontro delle famiglie con due coppie di sposi, esperti in pastorale familiare.
Venerdì Santo 29/03, alle ore 18: S’iscravamentu;
Sabato Santo 30/03, alle ore 22,00: Solenne Veglia pasquale;
Domenica Di Risurrezione 31/03, ore 10: S’incontru e S. Messa di Pasqua.
Le Statue come da tradizione verranno fatte incontrare in piazza Santa Croce facendo fare loro un inchino. Le due processioni con i Costumi tradizionali si uniranno per procedere insieme sino alla parrocchia dove verrà celebrata la messa di Pasqua.
Due occasioni importanti per visitare il nostro paese e conoscere le nostre tradizioni.