Una piccola guida in dieci tappe per visitare il paese barbaricino dei Mamuthones e Issohadores
Escursioni a Mamoiada e una giornata alla scoperta di un territorio unico.
La prima tappa non può che essere il monumento della Maschera del Mamuthone all’ingresso del paese. Incrocio Via Nuoro con Via Vittorio Emanuele II.
- Seconda Tappa Visita a Sa Perda Pintà, una stele istoriata con cerchi concentrici e coppelle. Si trova nel cortile dell’omonimo B&B all’ingresso del paese.
- Terza Tappa immancabile visita al Museo delle Maschere Mediterranee e eventualmente anche agli altri Musei di Mamoiada. Il Museo si trova in Piazza Europa, uscita del paese per Fonni o Gavoi.
- Quarta Tappa alla scoperta del centro storico del paese con la visita a Su ‘Antaru Vetzu (la fonte vecchia) nel cuore del paese di Mamoiada e di probabile origine romana e luogo in cui le massaie mamoiadine si radunavano per lavare i panni.
- Quinta Tappa visita al circuito archeologico all’interno del paese, Domus de Janas e Menhir Sa ‘e Mazzozzo e Domus de Jana S’eredadu.
- Sesta Tappa visita agli artigiani che realizzano i dolci tipici
- e mascherai del paese che conservano l’antica tradizione della realizzazione della maschera del Mamuthone. Un’occasione importante anche per conoscere da vicino le nostre maschere tradizionali e la loro storia vista con gli occhi dei protagonisti.
- Settima Tappa in giro per il paese alla scoperta dei monumenti e degli scorci più antichi.
- Ottava Tappa alla scoperta dei murales tra le vie del paese.
- Nona Tappa un bel pranzo tradizionale e con prodotti tipici locali nei ristoranti e trattorie.
- Decima Tappa un bel caffè in mendula, caffè con le mandorle a Su Nistru, tappa che può essere invertita magari per colazione!!
Scopri anche i nostri tour
Tour e Esperienze
Escursioni, Tour e Visite guidate alla scoperta del paese di Mamoiada e del territorio. Degustazioni di vini, prodotti locali, tour delle botteghe artigiane.