Oggi, il 16 Gennaio 2022 Mamoiada Turismo apre ufficialmente e va online. Una data particolare che non è stata scelta a caso, oggi infatti con la cerimonia de “Su Pesperu” (il vespro) iniziano qui, ma anche nel resto della Barbagia, i festeggiamenti per Sant’Antonio Abate, Sant’Antoni de su O’u che si terranno il 17.
La cerimonia consiste nell’accensione e benedizione del fuoco da parte del sacerdote, è tradizione che le famiglie raccolgano le braci per portarle nei vicinati e nelle case per buon auspicio.
In occasione della festa, le persone sono solite radunarsi attorno ai fuochi che sono stati accesi in ogni vicinato, in attesa che i mamuthones raggiungano i vari vicinati per rinnovare l’antico rituale propiziatorio della danza intorno ai fuochi.
È un’occasione in cui tutta la comunità si riunisce e nel partecipare alla festa offre ai presenti intorno al fuoco vino e dolci tradizionali come il popassino nero.
Per approfondimenti sulla festa di Sant’Antonio a Mamoiada: www.barbaricina.it
Cos’è Mamoiada Turismo
Mamoiada Turismo è ispirata alla vecchia “bottega“, il negozio di quartiere dove trovare quei prodotti straordinari che nei centri commerciali semplicemente non esistono.
Sarà dunque la vetrina delle eccellenze di questa terra e qui condivideremo saperi e sapori, finalmente senza confini.
Chi vuole visitare Mamoiada, troverà qui anche una guida virtuale e la possibilità di pianificare e prenotare esperienze di presso le cantine, i laboratori e le botteghe artigiane. Su Mamoiada Turismo è possibile acquistare online una selezione dei migliori prodotti del territorio che vi saranno consegnati a casa, ovunque voi siate.
Abbiamo scelto di seguire il corso delle stagioni, i ritmi della terra che qui regolano ancora la maggior parte delle attività umane. Attraverso le selezioni dei nostri prodotti potrete conoscere più da vicino l’essenza della Sardegna più vera, legata alla campagna e all’alternarsi dei ritmi naturali.